Local Digital Marketing

Oltre l’80% dei consumatori, utilizzano uno smartphone per effettuare una ricerca online per avere informazioni su un attività locale.

Local Digital Marketing

Oltre l’80% dei consumatori, utilizzano uno smartphone per effettuare una ricerca online per avere informazioni su un attività locale.

Questo dato, da solo, dovrebbe essere utile ad incuriosire tutti gli imprenditori, ma soprattutto i titolari di attività locali, come negozi ecc… cioè quei professionisti che fanno del business con consumatori locali, cioè persone che vivono o lavorano nel raggio di X km dall’attività commerciale e spingerli ad utilizzare il local digital marketing come principale strategia di successo, invece il 50% delle PMI non ha nemmeno un sito web, mentre il 90% non ha mai considerato il web come un utile alleato e vetrina aggiuntiva (tanto sono in paese da anni e qui tutti già mi conoscono e poi internet non si usa, qui va ancora il buon vecchio passaparola… qualcuno dice).

Cosa negativa è il fatto che molti piccoli imprenditori che hanno capito i reali vantaggi del web, sono alla ricerca dell’offerta economica più bassa o peggio ancora al fai da te, invece di essere alla ricerca del miglior prodotto più adatto alle proprie esigenze o della migliore strategia.

Ma che cosa si intende per Local Digital Marketing?

Il Local Digital Marketing è l’insieme delle attività di marketing online che ha come obiettivo quello di aumentare, la web reputation, l’immagine, la visibilità e il fatturato di un negozio o attività commerciale, ad oggi essere presenti online è un passaggio fondamentale per ogni attività, soprattutto dopo l’avvento degli smartphone.

Gli smartphone sono gli strumenti che influenzano di più i comportamenti in fase di acquisto di un consumatore, infatti proprio attraverso i Big G di Google si evince che oltre il 40% degli utenti mobile che cerca un prodotto o un servizio in una determinata area geografica si reca presso lo shop fisico entro le 48h e il 25% di essi procede all’acquisto.

Dopo lo smartphone il secondo fattore, ma non meno importante è la Local Seo, cioè l’insieme di attività di ottimizzazione per i motori (es: Google), basate su una risultante composta da prodotto o servizio ed una determinata area geografica di ricerca; con l’aumento degli smartphone e delle ricerche da mobile, il Local Digital Marketing diventa un alleato imprescindibile.

Altri elementi che svolgono un ruolo determinante nel Local Digital Marketing sono le strategie di SMM con Facebook Ads, Google ADS, local seo, storytelling, Instagram BM, micro influencer, inbound marketing, article marketing, review, chatbot, ecc…